L’AZIENDA

Da sempre, secondo un’antica tradizione di famiglia facciamo gli agricoltori e gli allevatori


Tutto ha inizio nel lontano 1988, quando mamma Speranza decise di inaugurare il nostro Agriturismo per poter offrire i prodotti della nostra azienda agricola ai nostri ospiti.

Da quel momento, quasi per gioco e un po’ per diletto, decidemmo di ampliare la nostra realtà aziendale, investendo capitali ed energie sulla cultura culinaria.

Quale miglior posto dove far degustare i nostri prodotti aziendali?

Col passare degli anni arrivarono i primi risultati e le soddisfazioni.

Un giorno mentre mi trovavo a tavola con alcuni amici piemontesi a parlare dei nostri prodotti, uno dei commensali ci chiese: “ma perché non trasformate i prodotti che stiamo degustando ora e li mettete in vendita?”

Un po’ incredulo ma allo stesso tempo affascinato da questa idea, iniziai a documentarmi per verificare la fattibilità di questo nuovo progetto.

Decisi così di andare in tour in Piemonte per conoscere da vicino alcune realtà produttive, e così , quasi per gioco, decidemmo di inaugurare il laboratorio di trasformazione.

Nel 2001 iniziò la mia personale scommessa e in una struttura di famiglia demmo inizio ai lavori, realizzando la prima cucina del laboratorio, dove ancora oggi portiamo la frutta della nostra azienda e la trasformiamo in confetture, marmellate, mostarde.

 Così nacque “Antichi Sapori di Sardegna”, un laboratorio artigianale dedito alla trasformazione dei nostri prodotti, che nel 2016 assunse la denominazione di “AZIENDA AGRICOLA IBBA”, dove tutt’oggi trasformiamo la nostra frutta in confetture, marmellate, mostarde e composte sotto vetro.

Dal dicembre del 2019 abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti, e dei tanti turisti che visitano Gavoi, anche due strutture ricettive nel centro storico del paese “Santu Bainzu” Guest House e “Su Caramu” Guest House, per tutti quelli che hanno il piacere di trascorrere qualche momento di relax, a contatto con la natura, immersi nei bei paesaggi circostanti e visitare la nostra Azienda.

Francesco Ibba